Le interviste agli installatori

Gianni Casalini ci racconta la ditta termoidraulica di famiglia

Termoidraulica Casalini a Cecina: la squadra

Fra gli installatori termoidraulici di fiducia a Cecina, oggi raccontiamo la termoidraulica Casalini. Anzi la facciamo raccontare a Gianni Casalini. Infatti, sono otto anni che Gianni lavora con suo padre, Maurizio Casalini, che ha aperto la sua termoidraulica circa 30 anni fa. Otto anni, ma già può raccontarci quanto le cose siano cambiate nel nostro settore e nell’azienda di famiglia stessa. Quello che non è cambiato, però, è la voglia di crescere e la stretta collaborazione con partner storici come SEATECH – SeA Campatelli.

Com’è cambiata la termoidraulica Casalini negli anni?

La termoidraulica Casalini nasce con mio padre Maurizio, quando a 25 anni, dopo 7 anni come dipendente di un’azienda termoidraulica, appunto, decide di mettersi in proprio. Inizialmente in società, e poi da solo. Io sono entrato, prima dando una mano durante l’estate, e poi come apprendista e dipendente, in maniera definitiva a partire dal 2016. Studiavo ragioneria, ma questo lavoro alla fine mi ha conquistato. Nel tempo non solo ho appreso il mestiere, ma mi sono appassionato e mi piacerebbe veder crescere sempre di più l’azienda di famiglia. Abbiamo sperimentato quanto si possa fare in più avendo altre persone in squadra. E infatti oggi siamo in quattro: io, babbo e due apprendisti, Michael Marrucci e Andrea Sangiorgi. Stiamo iniziando anche a inserire mia sorella per tutta la parte amministrativa d’ufficio. E babbo deve ammettere che, nonostante sia più complesso, in squadra si lavora meglio e si riesce a fare di più. In prospettiva credo che dovremmo anche iniziare a comunicare meglio la nostra realtà, che, per scelta, non ha mai comunicato se non attraverso il buon vecchio passaparola.

Parallelamente, com’è cambiato il nostro settore?

L’evoluzione dell’azienda va di pari passo con l’aumento della complessità del nostro settore. Soprattutto da dopo il Covid, complici le misure del 110%, abbiamo dovuto far fronte a un’impennata delle richieste di installazione di nuovi apparecchi. Bene, ma sicuramente andrà un po’ a discapito della domanda nel prossimo futuro. E poi c’è la burocrazia, un aumento spropositato della burocrazia. Cosa che aumenta anche i tempi e la complessità del lavoro.

Altri cambiamenti si trovano nelle tecnologie e nelle innovazioni. Gli apparecchi evolvono molto più rapidamente rispetto a prima, andando a migliorare le soluzioni, ma rendendo ancora più complesso il lavoro per chi deve montarle e gestirle.

Com’è il rapporto con tuo padre?

Siamo entrambi molto decisi e testardi, quindi qualche volta dobbiamo impegnarci per venirci incontro, tuttavia, da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, il nostro rapporto è ancora più stretto, perché oltre a essere padre e figlio, siamo colleghi, entrambi appassionati del nostro mestiere. Il rischio infatti è che il lavoro ci segua anche nel (poco) tempo libero che abbiamo a disposizione. E capita spesso, infatti, che i pranzi di famiglia si trasformino in veri e propri pranzi di lavoro!

Qual è il lavoro che ti dà più soddisfazione?

Fra le cose che amo fare di più c’è il montaggio dei condizionatori e poi, tantissimo, il lavoro nei cantieri. Stare un’intera giornata di lavoro su un singolo cantiere e vedere che piano piano un progetto si concretizza da zero in un impianto fatto e finito, mi dà una grandissima soddisfazione.

Perché collaborate con SEATECH – SeA Campatelli?

SEATECH – SeA Campatelli è una realtà con cui abbiamo un rapporto storico, innanzitutto perché se dobbiamo scegliere di installare un nuovo apparecchio, la prima scelta ricade sempre sul marchio Immergas, e SEATECH è un service Immergas d’eccellenza. In secondo luogo perché oggi più che mai il service post installazione è una componente sempre più richiesta e importante degli impianti termoidraulici. Avere un partner strutturato come SEATECH per noi è una sicurezza e una garanzia. E poi per i corsi di aggiornamento e formazione, organizzati periodicamente da SEATECH, che ci aiutano a stare al passo con i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

    Mappa

    Contatti

    Tel 0586 669184
    Mail mail@seacampatelli.it
    Via Evangelista Torricelli, 8 57023 Cecina, Toscana.