- Richiedi Assistenza
- Chiamaci 0586 669184
- N. Verde 800 478722
È risaputo ormai: bere l’acqua del rubinetto è la scelta migliore sia dal punto di vista ambientale, sia per la comodità di evitarsi il trasporto settimanale di litri e litri di acqua in bottiglia. Tuttavia non tutti vivono in alta montagna o in zone in cui l’acqua sgorga dal rubinetto già buona e piacevole da bere. Tanto per dirne una, la nostra zona è particolarmente sfortunata da questo punto di vista. La provincia di Livorno, soprattutto a sud, ma anche alcuni comuni della provincia di Pisa, hanno un terreno particolarmente ricco di minerali. Questo rende la nostra acqua molto dura e, qualora si scelga di usarla come fonte di idratazione personale, è preferibile l’installazione di filtri acqua del rubinetto.
Se il livello ottimale di durezza per l’acqua da bere si attesta intorno ai 15 gradi francesi la nostra acqua sgorga dal rubinetto a oltre 30°f. L’eccessiva durezza dell’acqua da bere non è di per sé un problema per la salute, lo è per il sapore e la gradevolezza dell’acqua. Questo finisce per diventare un problema per l’idratazione quotidiana con l’acqua dell’acquedotto. Oltre che essere un problema vero e proprio per elettrodomestici e impianti di climatizzazione estiva e invernale, a causa degli accumuli di calcare e le conseguenze legate alle incrostazioni e alle corrosioni.
Ma se il problema dell’eccessiva durezza dell’acqua per gli elettrodomestici si risolve a monte con l’installazione di un addolcitore, per l’acqua da bere è bene fare un passaggio aggiuntivo o alternativo: l’installazione dei filtri acqua del rubinetto.
L’acqua che arriva dal rubinetto è già resa potabile dagli enti pubblici preposti alla gestione dell’acqua pubblica comunale. Anzi proprio a gennaio 2021 è entrata in vigore la direttiva europea che impone agli Stati membri di offrire acqua di rubinetto di alta qualità. Quindi quando si parla di filtri sottolavello non si parla di potabilizzatori ma di apparecchi in grado di migliorare la qualità dell’acqua da bere sia dal punto di vista della composizione, sia dal punto di vista del sapore. Perché spesso l’acqua dell’acquedotto pubblico, per quanto potabile e controllata, risulta poco piacevole da bere non solo per l’eventuale eccessiva durezza ma anche per i trattamenti di disinfezione, necessari per renderla sicura.
I sistemi di depurazione dell’acqua domestica hanno diverse caratteristiche e prezzi a seconda delle possibilità di montaggio e di filtraggio. A grandi linee possiamo fare una divisione fra:
Bere acqua dal rubinetto permette di risparmiare ogni anno e per ogni persona circa 200 euro e 17 kg di plastica (fonte Altroconsumo). Pensa se lo facessimo tutti. Mentre il costo di un depuratore può andare dai 400 ai 2000 euro, in base al modello e alla situazione strutturale, con la possibilità di usufruire di un bonus fino a 500 euro (vedi il punto 6).
Se poi al depuratore abbini l’addolcitore pensa all’efficientamento energetico, idrico e al minor uso di detersivi e ammorbidenti che ti abbiamo raccontato qui.
Un filtro di acqua depurata ti permette di avere acqua buona da bere direttamente a casa, pensa a quanta fatica risparmiata, specialmente se abiti ai piani alti e senza ascensore, oppure se non hai parcheggio sotto casa o, ancora, se hai scarsa possibilità di movimento.
L’acqua dell’acquedotto è fra le più controllate e sicure, aggiungendo un filtro ti assicuri un’acqua microbiologicamente pura, senza inquinanti o disinfettanti.
Il sapore dell’acqua del rubinetto con un filtro migliora sensibilmente ma a seconda del filtro scelto puoi averla anche bilanciata a piacimento nei sali minerali, sia naturale, sia frizzante, sia a temperatura ambiente, sia fresca.
Gli ingombri cambiano a seconda del tipo di filtro, che comunque risulta quasi sempre molto compatto tanto da essere installato sotto il lavello. Nei casi in cui non si possa usare lo spazio sotto il lavello, il depuratore può essere posizionato anche sotto lo zoccolo della cucina e diventare così invisibile.
Il montaggio dei filtri acqua del rubinetto è rapido (si va dalle 2 alle 4 ore) e indolore, perché non servono grandi interventi strutturali, né forature, né allacci elettrici. Di solito basta sostituire il rubinetto della cucina con un rubinetto a tre vie e due piccole maniglie, per l’uscita da un unico rubinetto di acqua calda, acqua fredda e acqua depurata.
In linea con la volontà di ridurre il consumo di acqua nelle bottiglie di plastica da giugno di quest’anno è operativo il bonus acqua potabile. Un incentivo che prevede, per il 2021 e per il 2022, il riconoscimento di un credito d’imposta fino a 500 euro per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare.
In SeA Campatelli siamo specializzati nella manutenzione di tutti gli impianti che rendono la tua casa un luogo confortevole: climatizzazione estiva e invernale di ogni tipo, addolcitori… ma non ci occupiamo delle installazioni. A ognuno la sua specializzazione. Eppure c’è un’eccezione: i filtri per la depurazione dell’acqua da bere li installiamo direttamente noi, oltre, ovviamente, a prendercene cura negli anni a venire.
Questo non solo per l’estrema facilità di montaggio ma anche e soprattutto perché crediamo moltissimo in questo tipo di prodotto e in tutti i vantaggi che esso comporta per le famiglie che decidono di usarlo. In particolar modo a livello ambientale e di comfort aggiunto.
I prodotti che proponiamo sono di Euroacque, una delle prime imprese italiane a scommettere sul trattamento dell’acqua, con più di 40 anni di esperienza e una gamma di prodotti per tutte le situazioni. E in particolare noi, insieme ai clienti che hanno scelto di depurare l’acqua del rubinetto con SeA Campatelli, siamo molto contenti di queste soluzioni.
Hai ancora dubbi o domande sulla convenienza di installare filtri acqua del rubinetto? Noi siamo qua senza impegno per rispondere a tutte le tue domande: contattaci.
Tel 0586 669184
Mail mail@seacampatelli.it
Via Evangelista Torricelli, 8 57023 Cecina, Toscana.