Le interviste agli installatori
Roberto Venanzoni ci racconta l’idraulica Venanzoni Patrizio & figli

Roberto è il primo dei figli di Patrizio a entrare nell’idraulica Venanzoni, fondata nel 1994. A seguire entra Enrico, poi entra Patrizia, che gestisce l’ufficio e l’amministrazione insieme alla moglie di Roberto; infine entra Gianluca, il più giovane. A trent’anni dalla sua nascita, l’idraulica Venanzoni di Castellina Marittima, conta un team di 10 persone. Roberto ci racconta di cosa si occupano, com’è cambiata la termoidraulica in questi trent’anni e perché hanno scelto come partner e assistenza Immergas in zona proprio SeA Campatelli – SEATECH.

Roberto, di cosa vi occupate e qual è la vostra specialità?

Ci occupiamo di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria. In questi ambiti facciamo di tutto, dalla piccola riparazione al cantiere. Abbiamo tutte le certificazioni per lavorare con gli Fgas, con l’antincendio. Abbiamo meno esperienza con i grossi cantieri industriali, perché ci siamo specializzati sempre di più nella cantieristica civile. Lavoriamo prevalentemente sulla costa, da Castiglioncello a Donoratico, e siamo sempre aperti, facciamo le ferie a girare, per garantire la reperibilità tutto l’anno, anche in estate quando il nostro territorio si riempie di turisti.

Quattro figli nella stessa azienda, riuscite ad andare d’accordo?!

Certamente! Siamo una famiglia molto unita e questo si rispecchia anche nel nostro team di lavoro composto da persone under 40, tutte molto motivate e propositive. Anche perché nostro padre non ci ha mai dovuto convincere a lavorare con lui. Ognuno avrebbe dovuto scegliere liberamente la propria strada. E a ognuno di noi è venuto molto naturale scegliere di seguire le orme di babbo, tanto più che l’azienda era una realtà già avviata con soddisfazione. Oggi io e i miei fratelli abbiamo preso in mano la gestione, dato che babbo è andato in pensione da circa due anni. Anche se è sempre molto presente e ci sostiene con i suoi consigli e il suo incoraggiamento.

Un lavoro che ti ha dato soddisfazione?

Ce ne sono molti, ultimamente, un lavoro grande e che ha ricevuto un ottimo riscontro anche dal cliente è stato quello fatto su un albergo di Montescudaio, con una ventina di camere e un locale tecnico importante. Tra l’altro è stato un lavoro fatto in collaborazione con SeA Campatelli – SEATECH.

Raccontaci della partnership con SEATECH

Non è da tantissimo tempo che collaboriamo con SEATECH, ma per noi oggi è una garanzia. Perché negli anni impianti e apparecchi di climatizzazione sono cambiati moltissimo, sono diventati più complessi e sofisticati, e hanno bisogno più che mai di un centro assistenza che sappia gestirli una volta che sono stati installati. Sapere che c’è un’azienda strutturata, competente e disponibile ci rende più tranquilli. E non lo dico perché mi stai intervistando tu per SeA! Da qualche anno a questa parte abbiamo scelto di lavorare con Immergas e va da sè che SeA Campatelli – SEATECH sia diventata la nostra assistenza Immergas in zona.

Quali sono i cambiamenti maggiori nella termoidraulica?

La necessità di diminuire i consumi per ragioni ambientali e di crisi energetica ha dato una spinta incredibile negli ultimi anni al diffondersi delle nuove tecnologie anche nel settore della termoidraulica. Questo ha avuto una ripercussione su molti aspetti del nostro lavoro. Dalle conoscenze e le competenze da mettere in campo, dal numero di interlocutori con cui devi avere a che fare quando sei in cantiere, ai tempi di esecuzione, fino, appunto, all’importanza sempre maggiore che assume la manutenzione e la gestione ottimale di impianti e apparecchi nel tempo. Per fare un esempio, se prima il lavoro classico era quello di installare una caldaia, cosa che facevi in mezza giornata, in autonomia, oggi vai direttamente a lavorare in un locale tecnico dove interagiscono diversi apparecchi e diverse fonti energetiche. Devi interfacciarti con l’elettricista, poi con il service per il pre-collaudo, etc. E il tempo impiegato è decisamente maggiore. Sicuramente un lavoro più complesso, ma anche più soddisfacente, per le performance e l’efficienza che possiamo garantire al cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

    Mappa

    Contatti

    Tel 0586 669184
    Mail mail@seacampatelli.it
    Via Evangelista Torricelli, 8 57023 Cecina, Toscana.