Sì, l’impianto di condizionamento può avere perdite di gas. Nella nostra esperienza quasi trentennale di manutenzione termotecnica, il 2% dei controlli porta a rilevare perdite di gas. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole perdite di gas esterne al contatore. Altre volte si tratta di problemi sulle tubazioni, che necessitano di riparazioni di piccole porzioni di impianto, o addirittura di un rifacimento dell’intero sistema, con tutto quel che ne consegue. Eppure è fondamentale riparare le perdite appena vengono rilevate. Ecco come comportarsi per gestire e prevenire eventuali perdite di gas dell’impianto di condizionamento.

Cosa si intende per perdita di gas?

Una perdita di gas si verifica quando il gas combustibile, come il gas naturale o il GPL (gas di petrolio liquefatto), fuoriesce da un sistema di contenimento, come le tubazioni, le valvole, o gli apparecchi termotecnici, in modo non controllato.

Cosa comportano le perdite di gas?

Le perdite di gas rappresentano un rischio significativo per la sicurezza e la salute delle persone e possono causare

Da cosa possono essere causate?

Le perdite di gas possono essere legate a molteplici cause, vediamo le più frequenti.

Come identificare una perdita di gas?
Quali sono gli indizi?

Cosa fare in caso di perdita di gas?

Se la perdita è di piccole dimensioni e rilevata con strumenti professionali, si tratta di attivare i professionisti dedicati a rilevarla e a ripararla in tempi brevi. Se la perdita è ingente e rilevabile senza strumentazione, occorre prestare attenzione e agire con immediatezza:

Cosa assolutamente non fare?

Cosa fare per prevenirle o per identificarle prima che diventino rischiose?

Per prevenire le perdite di gas, è essenziale adottare una serie di buone pratiche. Ecco le principali:

La sicurezza di impianti e apparecchi dipende in gran parte dalla consapevolezza e dalla prontezza di azione di proprietari, installatori e manutentori. Seguendo le buone pratiche di manutenzione, rispettando le normative vigenti e intervenendo tempestivamente in caso di sospetta perdita di gas, possiamo prevenire incidenti e garantire un ambiente sicuro per tutti.

Per qualsiasi dubbio o necessità di intervento, non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

    Mappa

    Contatti

    Tel 0586 669184
    Mail mail@seacampatelli.it
    Via Evangelista Torricelli, 8 57023 Cecina, Toscana.