Sembra un dettaglio trascurabile eppure la garanzia di poter contare sempre su pezzi di ricambio originali Immergas, Viessmann, Haier e di ogni altro marchio su cui facciamo assistenza, fa una grande differenza non solo per ripristinare in tempi brevi eventuali guasti o inefficienze, ma anche per assicurare ciò che promettiamo come service di manutenzione termotecnica: durata in efficienza, risparmio energetico e in bolletta, sicurezza, affidabilità del clima dei tuoi ambienti.
Certo, non facendo installazioni e non vendendo apparecchi di condizionamento, ci limitiamo sempre a fare una valutazione oggettiva, insieme al cliente, su quanto possa valer la pena fare una riparazione con la sostituzione di un componente, oppure sostituire l’intero apparecchio, considerando sempre anche la durata e l’affidabilità dell’apparecchio da riparare o sostituire.
In caso di riparazione, che siano a titolo gratuito o meno, in base al tipo di contratto, i pezzi di ricambio degli apparecchi di condizionamento invernale o estivo di cui ci prendiamo cura, hanno sempre tre caratteristiche ben precise e motivate. Vediamole insieme.
1. Sono disponibili
La disponibilità dei pezzi di ricambio di apparecchi come caldaie, condizionatori, pompe di calore e altri sistemi di condizionamento, non è sempre scontata, anzi esistono diversi motivi che portano a una mancanza di reperibilità.
- Obsolescenza
Con il passare del tempo, alcuni modelli possono diventare obsoleti e non essere più prodotti, con conseguente difficoltà di reperimento sul mercato. - Case di produzione non più attive
Se il produttore di un apparecchio di condizionamento cessa l’attività o smette di fornire pezzi di ricambio per i propri modelli, diventa complesso trovare ricambi originali per quelle unità. - Problemi di distribuzione
A volte, la disponibilità di pezzi di ricambio può essere limitata da problemi logistici o di approvvigionamento. Ciò può verificarsi durante periodi di alta domanda o in situazioni di crisi o emergenza.
Oggi il problema della reperibilità dei pezzi di ricambio originali è sempre più frequente, e fa parte di un modello di business in cui la manutenzione e la durata degli apparecchi è sostituita dal cambio integrale dell’apparecchio non appena si verifica un guasto. Una filosofia che non ci appartiene, e che ha un impatto negativo anche sull’ambiente e sul consumo di risorse.
Mentre invece l’acquisto di apparecchiature da marchi consolidati, può aiutare a garantire una migliore reperibilità di pezzi di ricambio e un adeguato supporto post-vendita nel corso degli anni.
Tra l’altro qui in SeA-Seatech per garantire una disponibilità che sia anche immediata, abbiamo allestito mezzi di trasporto tecnici con i principali pezzi di ricambio originali, in maniera da averli sempre a disposizione in caso di guasto.
2. Sono originali
In qualità di centro assistenza autorizzato, i pezzi di ricambio originali Immergas, Viessman, etc che proponiamo sono sempre e soltanto pezzi originali.
Ma perché è così importante preferire i pezzi originali a quelli non autorizzati, se non addirittura contraffatti? Al di là dei motivi etici e di rispetto delle leggi anticontraffazione, la scelta di usare solo e soltanto pezzi originali è legata anche a questioni strettamente funzionali:
- Qualità e affidabilità
I pezzi di ricambio originali sono progettati e costruiti seguendo rigorosi standard di qualità. Questo assicura che i componenti di ricambio siano perfettamente compatibili con il sistema e abbiano le stesse caratteristiche delle parti originali. Di conseguenza, i pezzi di ricambio originali offrono una maggiore affidabilità e prestazioni costanti nel tempo. - Durata dell’apparecchio
L’uso di pezzi di ricambio originali contribuisce a prolungare la vita utile del sistema di condizionamento. I componenti originali sono stati progettati appositamente per lavorare in sinergia con le altre parti dell’apparecchio, riducendo il rischio di guasti e malfunzionamenti prematuri. - Migliore efficienza energetica
Parti originali ben progettate consentono all’apparecchio di funzionare al massimo delle sue capacità, ottimizzando il consumo di energia e riducendo l’impatto ambientale. - Garanzia del produttore
L’uso di pezzi di ricambio non originali invalida la garanzia del produttore dell’apparecchio. - Sicurezza e conformità
Usando parti non originali, si potrebbe compromettere la sicurezza del sistema e delle persone che lo usano.
3. Sono sempre accompagnati da manodopera e consulenza specializzata
Oggi alcuni pezzi di ricambio sono disponibili e acquistabili anche online sui principali marketplace, a prezzi probabilmente inferiori rispetto a quelli proposti da un service come SeA-Seatech. Dietro questa differenza di prezzo, però, si nasconde la mancanza di una serie di servizi e garanzie, di cui ci si accorge, e si pagano le conseguenze, solo dopo l’acquisto. Fra questi includiamo:
- Compatibilità e precisione
Chi meglio del tuo centro assistenza autorizzato può conoscere le specifiche esatte dell’apparecchio, fornendoti così il pezzo di ricambio corretto? Questo riduce il rischio di acquistare un componente incompatibile o sbagliato, evitando spiacevoli inconvenienti e sprechi di tempo. - Originalità garantita
Sull’originalità dei nostri pezzi possiamo mettere la mano sul fuoco, la stessa cosa non possiamo fare per i ricambi acquistati online, dove potresti incappare in pezzi non originali o di qualità inferiore, che potrebbero causare problemi e ridurre l’efficienza dell’apparecchio. - Garanzia e politiche di reso
Ecco perché con un service hai la sicurezza di una garanzia, di solito di due anni, sul pezzo di ricambio, nonché politiche di reso più chiare e facilmente gestibili in caso di necessità. - Supporto e consulenza tecnica
Acquistando pezzi di ricambio da un service di assistenza autorizzato come SeA-Seatech, hai a disposizione il montaggio del nuovo pezzo e un’intera squadra di tecnici in grado di aiutarti con consigli e assistenza personalizzata.
Arrivati a questo punto, speriamo che sia più chiaro il valore dei pezzi di ricambio originali e perché quella dei ricambi originali, disponibili, accompagnati, è una voce che non manca mai nei contratti d’assistenza SeA-Seatech.