Fra guasti frequenti e bollette alle stelle, probabilmente è arrivato il momento di mandare in pensione la tua vecchia caldaia, o magari il tuo service ha dichiarato ufficialmente antieconomico il tuo sistema di riscaldamento. Ebbene questo è il momento perfetto per sostituire la tua caldaia. Sì perché fino al 31 dicembre puoi usufruire di una serie di incentivi fiscali, agevolazioni e ulteriori occasioni garantite dalla nostra estensione di garanzia in collaborazione con Immergas. Ma prima di entrare nel dettaglio di questa occasione, vediamo insieme tutti gli incentivi caldaie sicuri fino al 31/12, per chi deve cambiare la vecchia caldaia e per chi decide di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

Gli incentivi caldaie previsti dalla legge

Bonus Casa 50%

Il Bonus Casa 50% è un’agevolazione fiscale sotto forma di detrazione al 50% dell’IRPEF, prevista per interventi di ristrutturazioni edilizia e interventi finalizzati al risparmio energetico in immobili residenziali esistenti. Interventi, quindi, che includono anche la sostituzione della caldaia.

Cosa copre?
La detrazione riguarda sia i costi di acquisto, che quelli di installazione della nuova caldaia, a patto che questa migliori l’efficienza energetica dell’immobile.

La detrazione
È possibile detrarre il 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.

Come funziona?
La detrazione viene ripartita in 10 rate annuali di pari importo. Ad esempio, se spendi 10.000 euro, potrai detrarre 500 euro all’anno per 10 anni.

Ecobonus 50%-65%

L’Ecobonus offre detrazioni fiscali fino al 65% per interventi che migliorano l’efficienza energetica in edifici esistenti. Questo incentivo si applica quando la caldaia che installi è ad alta efficienza.

Cosa copre?
L’installazione di caldaie a condensazione di classe A o superiore, con l’aggiunta di sistemi di termoregolazione evoluti (valvole termostatiche).

La detrazione
L’Ecobonus prevede:


Come funziona?
Anche in questo caso la detrazione viene ripartita in 10 rate annuali.

Conto Termico 2.0

Il Conto Termico 2.0 è un incentivo diretto per chi sostituisce la vecchia caldaia con una più efficiente, punta a sostenere chi vuole migliorare l’efficienza energetica di edifici esistenti e aumentare la produzione di energia termica con fonti rinnovabili. A differenza dell’Ecobonus, non si tratta di una detrazione fiscale, ma di un contributo che viene erogato direttamente sul conto corrente entro 2-3 mesi dall’installazione.

Cosa copre?
La sostituzione di caldaie con sistemi a condensazione, pompe di calore, impianti solari termici e caldaie a biomassa.

L’incentivo
Il contributo copre fino al 65% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione.

Vantaggi
È più rapido rispetto alle detrazioni fiscali, in quanto non è necessario attendere 10 anni per ottenere il risparmio.

IVA agevolata al 10%

Un altro beneficio importante è la possibilità di usufruire dell’IVA agevolata al 10% sugli interventi di ristrutturazione edilizia.

Quando si applica?
Puoi usufruire dell’IVA ridotta in caso di manutenzione ordinaria, su parti condominiali, di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione e anche per l’acquisto di pannelli solari. L’IVA agevolata include anche l’acquisto e l’installazione della nuova caldaia.

Come funziona?
L’IVA al 10% si applica direttamente sulla fattura dei lavori e dei materiali. Questo ti permette di risparmiare subito, pagando una tassa ridotta rispetto all’IVA standard del 22%.

Gli incentivi caldaie previsti da SEATECH-SeA Campatelli in collaborazione con Immergas

Oltre agli incentivi previsti dalla legge, potrebbero interessarti le offerte, sicure almeno fino alla fine dell’anno, previste con l’acquisto di una nuova caldaia ad alta efficienza Immergas.

Credito al consumo fino a 72 rate

Il credito al consumo è una forma di finanziamento che permette di evitare grosse spese in un’unica soluzione, e di dilazionare il pagamento di beni e servizi, tra cui anche la sostituzione della caldaia, in comode rate mensili. In pratica Immergas, in collaborazione con Deutsche Bank Easy, concede il prestito per coprire le spese d’acquisto, coprendo anche manodopera e accessori, che poi restituisci in rate mensili.

Garanzia e manutenzione all inclusive per 15 anni

Con l’abbonamento di manutenzione SEATECH – SeA Campatelli, la classica Formula Comfort prevista da Immergas, che prevede 10 anni di garanzia, si estende di ulteriori 5 anni, senza costi aggiuntivi.
Quindi per ben 15 anni hai la possibilità di contare su:

Che altro dire? Se stai pensando di sostituire la tua vecchia caldaia, l’ultimo consiglio che possiamo darti è: non aspettare troppo. Molti degli incentivi elencati non saranno prorogati il prossimo anno, quindi questo è sicuramente il momento giusto per migliorare il comfort e l’efficienza energetica della tua casa e iniziare a risparmiare su bollette e costi di sostituzione e manutenzione.

Per avere maggiori informazioni, chiamaci, scrivici, siamo a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

    Mappa

    Contatti

    Tel 0586 669184
    Mail mail@seacampatelli.it
    Via Evangelista Torricelli, 8 57023 Cecina, Toscana.