L’Europa si è posta un obiettivo sfidante ma necessario: raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Con il Green deal l’Europa intende diventare il primo continente a raggiungere l’impatto climatico zero. Fra le voci più importanti di questo impegno troviamo l’efficientamento energetico degli edifici, e in questo ambito d’intervento un ruolo cruciale viene ricoperto da sistemi ibridi e pompe di calore. Abbiamo quindi pensato di riassumere i vantaggi delle pompe di calore e altre informazioni utili relative a questo tipo di impianto per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, in una guida rapida, da approfondire con il tuo installatore o il tuo termotecnico di fiducia.
Pompa di calore come funziona
La pompa di calore è una macchina in grado di sfruttare l’energia termica presente naturalmente nell’ambiente, nell’aria, nell’acqua, nella terra, trasformandola, attraverso un circuito frigorifero, in calore utile per far funzionare il riscaldamento invernale e per riscaldare l’acqua sanitaria, depositata in appositi serbatoi di accumulo per l’utilizzo quotidiano in bagno e in cucina.
Il circuito è perfettamente invertibile, per cui in estate la pompa di calore sottrae il calore dall’ambiente interno, trasferendolo all’esterno, con il risultato di raffrescare gli ambienti in cui soggiorniamo.
Gli impianti più diffusi sono:
- pompe di calore ad assorbimento
- pompe di calore a compressione, che rappresentano la maggior parte delle pompe di calore installate attualmente in Italia.
Un unico impianto, tante possibilità
La pompa di calore è una tecnologia molto versatile, non solo perché in un unico impianto è possibile far funzionare sia il sistema di riscaldamento invernale sia quello di raffrescamento estivo, ma anche per le innumerevoli combinazioni e possibilità connesse a questo tipo di macchina.
- Combinazioni per tipo di fluido:
– funzionamento ad aria
– funzionamento ad acqua - Combinazioni con diversi terminali in ambiente interno:
– unità interne
– ventilconvettori
– radiatori
– riscaldamento a pavimento - Combinazioni con impianti di diversi contesti abitativi:
– case indipendenti
– appartamenti
– condomini - Combinazioni all’interno di sistemi integrati con diverse tecnologie:
– sistema fotovoltaico
– sistema solare termico
Pompa di calore perché è conveniente
I vantaggi delle pompe di calore sono innumerevoli, eccoli sintetizzati in 5 parole:
- Versatilità
Come abbiamo appena visto le pompe di calore includono in un unico impianto un sistema annuale di condizionamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria. E allo stesso tempo sono utilizzabili in tanti contesti diversi e con tante combinazioni diverse. - Efficientamento
Di per sé la pompa di calore non è un sistema di condizionamento completamente rinnovabile, perché ha bisogno di energia elettrica per funzionare. Tuttavia è un sistema molto efficiente dal punto di vista energetico, perché produce molta più energia di quanta ne consuma. Si stima che ogni kwh di energia elettrica possa produrre fino a 5 kwh di energia termica. - Sostenibilità
L’alta efficienza energetica significa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti in atmosfera. La pompa di calore limita al minimo il ricorso all’energia da fonte fossile e sfrutta al massimo il calore già presente nell’aria, nel terreno, nell’acqua in superficie e nelle falde acquifere. Inoltre, la possibilità di essere integrata con sistemi di energia in cui si utilizzano anche fonti rinnovabili la rende una scelta ancora più sostenibile. - Risparmio
Il risparmio non si rivela solo nei costi di gestione dell’impianto e in bolletta, che in condizioni ottimali (in combinazione con sistemi ibridi gas+elettrico), può arrivare ad alleggerire il conto fino al 30% in meno. La spesa di impianto di un sistema più efficiente rientra velocemente anche grazie alla possibilità di beneficiare di agevolazioni e incentivi statali come la detrazione del 65% e il conto termico 2.0. - Valorizzazione
La sostituzione di un vecchio impianto di condizionamento con pompe di calore permette di aumentare la classe energetica dell’edificio e di conseguenza di aumentare il valore stesso dell’immobile.