Maggio 2022: il caldo inizia a farsi sentire, il caro bollette ancora di più, e con entrambi arriva anche la necessità di occuparsi di risparmio energetico condizionatori. E torniamo a farlo anche noi, con una novità per gli uffici pubblici e una carrellata di vecchi consigli sempre validi per risparmiare sui consumi energetici di casa e degli edifici pubblici.
Novità per le temperature negli uffici pubblici
A partire dal 1° maggio 2022 fino almeno al 31 marzo 2023, negli uffici della pubblica amministrazione vige un nuovo limite sull’impostazione del termostato, sia per i condizionatori in estate, sia per i riscaldamenti in inverno.
Sostanzialmente in estate, negli ambienti previsti dalla normativa, non si può scendere sotto i 27 gradi, con una tolleranza di -2 gradi. Quindi, nel periodo estivo si può impostare il termostato del condizionatore al massimo a 25 gradi. Mentre in inverno la temperatura non può superare i 19 gradi, con una tolleranza di + 2 gradi. Per cui la temperatura d’inverno negli uffici pubblici deve essere al massimo di 21 gradi centigradi.
La chiamano Operazione termostato, è l’emendamento al Decreto Bollette, con cui si prevede di risparmiare, solo con la PA, tra i 2 e i 4 miliardi di metri cubi di gas (fonte: Sole24Ore). L’altro intento dell’operazione risparmio è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e di dare il buon esempio anche per i privati. Dove per il momento non ci sono strette sui limiti già vigenti. Così come sono esclusi ospedali, cliniche, case di cura e tutte le strutture del servizio sanitario nazionale.
Le sanzioni previste per le infrazioni sono variabili e molto salate, si va dai 500 ai 3.000 euro. Al momento però non è ben chiaro il sistema di controllo, che dovrebbe essere nelle mani degli ispettori del lavoro.
Come risparmiare sul condizionatore?
Oltre alla stretta imposta dall’operazione termostato ci sono i buoni consigli di sempre, che se messi in pratica consentono a tutti, edifici pubblici, aziende e cittadini privati, di risparmiare in bolletta e di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di condizionamento.
Abbiamo già raccontato qui sul blog su come usare il climatizzatore al meglio. Per rendere ancora più chiaro il concetto abbiamo preso i consigli stilati dall’ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e ne abbiamo fatto una gallery da sfogliare.