Le interviste agli installatori.
Danilo Marzini ci racconta la sua Termoidraulica Marzini.
Classe ‘64, presidente del Consorzio Stabile L.R.C., dirigente CNA Livorno, fondatore della termoidraulica a Rosignano che porta il suo cognome, Danilo Marzini è uno degli installatori con cui collaboriamo da anni, portando sul territorio un approccio del lavoro orientato alla qualità, all’aggiornamento continuo, alla volontà di fare rete.
Lo abbiamo intervistato in una chiacchierata a proposito della sua attività, ma ben presto il discorso si è allargato alle evoluzioni che ha attraversato negli anni il mestiere del termoidraulico. Le criticità, le soddisfazioni e gli aspetti che non cambieranno mai.
Come hai iniziato?
Avevo 21 anni quando ho iscritto la ditta individuale Termoidraulica Marzini alla Camera di Commercio di Livorno. Ho iniziato forte di una prima esperienza come dipendente in una ditta di impianti e assistenza termoidraulica, anche se questo mestiere mi ha sempre affascinato. Da bambino mi fermavo a guardare quei tipi che ogni tanto lavoravano in casa dei miei genitori, fra tubi e arnesi dei quali ero curiosissimo.
Correva l’anno 1985, il lavoro c’era per tutti ma la strada non era in discesa, ho iniziato senza una base clienti, ho dovuto lavorare molto per farmi conoscere in zona. Eppure la caparbietà, la disponibilità, il rispetto, l’onestà sul lavoro hanno sempre ripagato. E infatti già nel 1987 avevo il primo dipendente.
Com’è la Termoidraulica Marzini oggi?
Oggi la mia ditta individuale con sede ed esposizione di 400 mq a Rosignano Solvay, conta 12 dipendenti, e, per quanto continui ad essere una ditta individuale, mi piace definirla come familiare. E no, non solo perché dentro ci lavorano anche mia moglie, mia figlia, mio genero, ma soprattutto perché anche il resto dei dipendenti si sentono partecipi allo stesso modo nella filosofia e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Ci occupiamo di impiantistica idraulica, riscaldamento, condizionamento con certificazione fgas; abbiamo l’abilitazione a lavorare su opere di urbanizzazione per metanodotti e acquedotti, che rinnoviamo ogni 5 anni. Abbiamo attestazione SOA per partecipare a gare pubbliche.
Abbiamo anche un servizio e una mostra per l’arredo bagno con personale dedicato a guidare il cliente dalla scelta dei materiali fino al rendering del progetto. Questo è un servizio che è arrivato dopo per rispondere a una duplice esigenza:
- Per una questione organizzativa e di maggiore efficienza nei lavori e nelle tempistiche lato tecnico.
- Per offrire un servizio aggiuntivo e semplificare la vita al cliente, che trova un referente unico, dall’impianto alla consegna del bagno chiavi in mano.
Ricordi un lavoro particolarmente soddisfacente?
Le soddisfazioni fortunatamente non sono mancate, tuttavia se ci penso le prime che mi vengono in mente sono due.
- L’installazione di oltre 100 caldaie a condensazione Immergas nel lontano 2000. Abbiamo metanizzato due interi condomini, trasformando il riscaldamento centralizzato in 107 caldaie autonome con relative canne fumarie. Credo fosse il primo impianto così innovativo in Italia in quegli anni. Eravamo 6 persone, ci abbiamo lavorato tutti giorni, realizzando il progetto in meno di 4 mesi. Non ci avrebbe scommesso nessuno. E invece.
- L’installazione di impianti di condizionamento in progetti vasti e importanti a cura di ingegneri e progettisti rinomati di Livorno. Fra cui tutti i negozi e i magazzini di una nota catena di negozi di lusso della città.
Come si è evoluta la termoidraulica oggi?
Il lavoro, certo, non manca però si sono moltiplicate le responsabilità senza però che lo siano anche i ritorni economici. Oggi è tutto più complicato. Non solo perché le normative sono più stringenti e gli apparecchi sono più evoluti, tali da richiedere un aggiornamento continuo e una formazione sempre più complessa. Ma anche perché da un lato nei cantieri si parlano lingue diverse, e questo comporta una maggiore difficoltà nel relazionarsi con le altre parti coinvolte nel progetto. Mentre dall’altro ci poniamo sempre più come consulenti di architetti e geometri, che devono essere guidati nella complessità del settore impiantistico.
Come affronti sfide e criticità?
Per quanto mi riguarda la complessità si affronta in due modi:
Con l’aggiornamento continuo e quindi il mantenimento di standard sempre molto elevati.
La formazione è un aspetto fondamentale del nostro lavoro e con lei le relative certificazioni e abilitazioni.
Sulle normative ci affidiamo ai corsi delle associazioni di categoria mentre sui prodotti e i materiali abbiamo l’aggiornamento da parte delle stesse ditte di produzione.
Le certificazioni che possiamo vantare sono:
- Attestazione SOA per categoria OS3 I e OS28 II (ai sensi del D.P.R.207/2010)
- Certificazione aziendale fgas (regolamento CE 303/2008)
- Certificazione per saldature testa-testa (certificazione saldatori di materie plastiche UNI 9737:2007 classe PE2+PE3D)
- Certificazione per responsabile tecnico FER (Fonti Energetiche Rinnovabili)
L’altro aspetto è la collaborazione. Fare rete con le altre realtà della filiera impiantistica è davvero molto importante.
Non a caso con altre aziende del territorio nel 2010/2011 abbiamo creato il Consorzio Stabile L.R.C. (dove l’acronimo sta per Livorno, Rosignano, Cecina). Formato da imprese locali edili, idrauliche, elettriche per unire le forze, partecipare alle gare pubbliche e offrire servizi sempre migliori e integrati.
Altro aspetto importante della collaborazione è quello di trovare soggetti specializzati e preparati, attenti agli standard di qualità quanto te, in grado di supportare l’intera filiera termoidraulica anche dopo il nostro intervento. Ed è proprio qui che si colloca il nostro rapporto professionale di collaborazione con SeA Campatelli, che ormai da anni si occupa dell’assistenza e della manutenzione post impianto.
Quali sono secondo te le ragioni del successo della tua impresa?
Oltre a quanto già detto fino ad ora a proposito di professionalità, qualità e collaborazione, credo che uno degli aspetti più importanti alla base del successo della Termoidraulica Marzini ci sia la volontà di portare soluzioni. Perché gli sbagli capitano a tutti, ma è il modo in cui ti poni in seguito che fa la differenza. Mettersi a disposizione per cercare di risolvere i problemi è la chiave del passaparola che è stato alla base del successo di un’impresa partita da zero e oggi è conosciuta in tutta la provincia.
Riferimenti Termoidraulica Marzini
- Sito web: termoidraulicamarzini.it
- Email: info@danilomarzini.it
- Indirizzo: Via E. Mattei, 7 – Zona Ind. Le Morelline. Rosignano Marittimo 57016 (LI).